top of page
iyengar
iyengar
iyengar
iyengar
iyengar

BKS IYENGAR

Bellur Krishnamacharya Sundararaja Iyengar nasce il 14 dicembre del 1918 nei pressi di Bangalore, in India. Inizia a praticare lo yoga da adolescente come percorso di guarigione essendo così malato da non poter condurre una vita normale, impossibilitato anche a frequentare la scuola. Si reca a vivere dal cognato Tirumalai Krishnamarhcarya che diventa il suo maestro e si prende cura, attraverso l'insegnamento, della pratica del ragazzo che con grandi sforzi recupera salute e conquista una volontà che gli dona la costanza e l'impegno necessari per intraprendere un cammino evolutivo nello Yoga.

 

Questo incontro con lo yoga ha lasciato un segno importante nel percorso che ha portato Iyengar a diventare un maestro di fama mondiale. Egli ha creduto nell'avvicinamento della pratica a chiunque, indipendentemente dallo stato di salute e di agilità. Tutto il suo percorso di studio è stato un laboratorio attraverso il quale vengono poste le basi di un sistema innovativo, diventato noto come IYENGAR YOGA.

 

Guruji, così chiamato dai suoi studenti, ci ha lasciati il 20 Agosto 2014, all'età di 95 anni.

IYENGAR YOGA

B.K.S. Iyengar ha sempre affermato di aver seguito la tradizione dei suoi maestri. Lo yoga che ha insegnato è quello classico degli otto passi: ashtanga yoga (astha significa otto, anga  significa parte), integrato con i testi dell' Hatha yoga. Iyengar è forse l'unica persona che non ha dato mai alcun appellativo allo Yoga. Iyengar ha sempre sostenuto che lo Yoga è Yoga, e che il Saggio Patanjali ne è il padre, il fondatore.

 

Quando si parla di Iyengar Yoga quindi bisogna ricordare che lo si sta facendo per indicare una scuola, il passaggio di un insegnamento, di un linguaggio, il denominatore comune di molti insegnanti e studenti che mettono in pratica un metodo in continua evoluzione presso il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI).

 

Il principio fondamentale di questo metodo è l’allineamento in ogni asana (posizione) che comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo e crea spazio nelle articolazioni e negli organi, migliorandone la funzionalità.

Per permettere anche a chi ha una condizione fisica non ottimale di ottenere i benefici delle asana e del pranayama, B.K.S. Iyengar ha introdotto l’uso di supporti quali coperte, cinture, mattoni, sedie che migliorano l’efficacia delle posizioni e permettono all'allievo di trovarsi nella condizione più favorevole per eseguire le azioni richieste.

SITI DI APPROFONDIMENTO

Sito ufficiale italiano di Iyengar Yoga: http://www.iyengaryoga.it/

Sito ufficiale indiano di B.K.S. Iyengar: http://www.bksiyengar.com/

Sito dell'organizzazione no profit per la diffusione dell'Iyengar Yoga nel mondo: http://www.iyengaryoga.org/

Intervista a B.K.S. Iyengar

bottom of page